Mutui 2026: quando a far girare l'economia ci pensano gli under 36

27.01.2026

 🧠🏡

È un dato che fa sorridere (e allo stesso tempo riflettere): nel 2026 sembra proprio che non siano più solo le famiglia con figli a dominare la scena nel mercato dei mutui italiani, ma i giovani under 36, spesso under 30. Una nuova generazione di acquirenti, molto più tecnologici, consapevoli e preparati.

Secondo le analisi economiche più recenti, ben 4 richieste di mutuo su 10 provengono da aspiranti acquirenti con meno di 36 anni. Quasi il 40% delle domande di finanziamento in Italia è firmato da under 36, una fetta di mercato che conferma come i giovani non stiano solo "sognando" la casa propria, ma si stiano seriamente muovendo per prenderla.

🧾 Giovani e Fondo Garanzia: un binomio che fa scandalo (in senso buono)

Nonostante contratti a volte precari e flessibili i giovani chiedono mutui reali (ovviamente nella coppia deve essere presente un reddito a tempo inderminato) spesso con la garanzia dello Stato. Più di uno su tre degli under 36 che hanno presentato domanda ha fatto ricorso al Fondo Garanzia Prima Casa, lo strumento pubblico nato per demolire i muri di ingresso nel mercato del credito.

Non è magia: è un effetto combinato di misure pubbliche dedicate e di un desiderio diffuso di autonomia abitativa. E se fino a ieri comprare casa prima dei 36 sembrava un'impresa da scalatori con doppia assicurazione, oggi — grazie all'azione di questo fondo — è diventata un obiettivo raggiungibile, o almeno più raggiungibile.

🏡 E non sono mica piccoli acquisti

Poi c'è il dettaglio non da poco: i giovani non si accontentano di mini-monolocali da millennial single. No no — gli importi medi richiesti e il valore degli immobili in gioco stanno crescendo, segno che anche i più giovani puntano in alto. Ricordando però il tetto massimo di 250.000 euro per le richieste di mutuo assistite dal fondo CONSAP-


🌀 Cosa significa tutto questo per il mercato

Se nel 2024 la parola d'ordine era "resilienza", nel 2026 il saldo sembra andare verso un mercato più equilibrato… con un'irriverente voce giovane che spinge il carrello della spesa dei mutui. I banchieri sorridono? Forse. Ma intanto devono aggiornare i modelli di rischio e considerare che il futuro del mattone non ha più l'età di chi lo ha sempre visto come investimento da pensionati — ma di chi lo vuole vivere ora.

🧠 Conclusione

Mutui e giovani. Non più due concetti che non si incontrano nei titoli sensazionalistici dei giornali, ma trend reali che stanno cambiando il profilo della domanda di credito in Italia. E se 4 richieste su 10 arrivano da under 36… beh, forse l'Italia ha ancora voglia di mettere radici, calcolatrice alla mano e mutuo alla firma.


dott. Andrea Chemello

📚 Fonti

  • Mutui, 4 richieste su 10 arrivano da under 36 — Il Sole 24 Ore (via Agenzia Giornalistica Opinione)

  • Mutui in Italia: 4 richieste su 10 arrivano da under 36 — BaraondaNews.it (sintesi dati)

  • Tutte le agevolazioni per i giovani under 36 che acquistano la prima casa nel 2026 — Immobiliare.it 

  • Corretto ed impaginato con l'aiuto di AI

© 2025 Canalemutui.it Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!